BOLOGNA 25-27 APRILE

Bologna conserva nel centro storico della città l’antico impianto medievale percepibile attraverso i  lunghi portici e le antiche  torri. Bologna è una città  accogliente, con una lunga storia che si manifesta nei tanti capolavori nascosti nelle sue chiese e nelle decorazioni dei suoi palazzi.
 
BOLOGNA è conosciuta in tutto il mondo come la DOTTA perché ospita la più antica università del mondo, l’Alma Mater Studiorum, che per quasi mille anni ha reso la città un luogo vitale ed all’avanguardia oltre che un animato centro di cultura e di studio, un crocevia di genti e di culture diverse.
Un altro appellativo con cui è definita la città è ROSSA per i caratteristici e tradizionali colori caldi dei tetti dei caseggiati del centro storico, infine GRASSA per l’incredibile ricchezza egenerosità della sua offerta culinaria.
Una cucina, quella bolognese, che come tutte quelle della tradizione italiana deriva dalla cultura contadina, dal legame con il territorio e che riflette uno stile di vita che vuole essere ottimista, dedicato all’abbondanza pur utilizzando spesso “tagli poveri”, alla generosità ed alla intensità dei sapori.
 
 
  • Giovedì 25/04 pomeriggio 
Partenza dai luoghi di ritrovo per Bologna. PRANZO IN TIGELLERIA TIPICA. Incontro con la guida ed inizio del tour guidato : si parte dalla Fontana del Nettuno con la grande statua del Dio del mare soprannominata amichevolmente il Gigante, Palazzo Re Enzo, dove trascorse gran parte della sua vita Enzo, figlio dell’Imperatore Federico II di Svevia,  per arrivare a Piazza Maggiore ovvero piazza grande, come la chiamano i bolognesi. Una piazza rinascimentale di grandi dimensioni  e suggestione sulla quale si affacciano il Palazzo del Podestà, antica sede del governo cittadino, lo scenografico Palazzo dei BanchiPalazzo D’Accursio prestigiosa sede del potere comunale ed infine, espressione della libertà dei cittadini, l’incompiuta Basilica di San Petronio, dedicata al patrono cittadino, la più grande e importante chiesa bolognese. A suo interno si può ammirare la meridiana più lunga del mondo e la bellissima Cappella dei Re Magi, già Bolognini, le cui pareti furono sontuosamente affrescate da Giovanni da Modena con scene che rappresentano "Il Paradiso" e "l'Inferno". 
Bologna è anche cibo, cucina, sapori, mercato, voci, colori, tutto questo lo si può trovare all’interno del quadrilatero, il vecchio mercato di impianto romano che conserva ancora la sua forte matrice popolare. Ed è qui, all’interno del complesso di Santa Maria della Vita, che si trova il Compianto del Cristo Morto, opera scultorea di grande impatto emotivo di Nicolò dell’Arca. La visita si conclude con una passeggiata fino al Palazzo della Mercanzia per arrivare alle Due Torri per immaginare com’era Bologna nel Medioevo, con i suoi grattacieli ante litteram, una vera e propria  “foresta di pietra”, che la  popolava e la difendeva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
 
  • Venerdì 26/04 mattino 
Dopo la colazione incontro con la guida per la seconda giornata di visite. Dalla Piazza Maggiore, attraverso il Pavaglione, si raggiunge l’Archiginnasio, bellissimo palazzo cinquecentesco con una collezione araldica unica al mondo, sede della più antica Università d’Europa. Al primo piano è possibile visitare il Teatro Anatomico, l’aula settecentesca  usata per le lezioni di medicina ed anatomia e l’aula magna per i Legisti (detta Sala dello Stabat Mater). La visita prosegue con il ricco ed articolato complesso di Santo Stefano. Uno dei luoghi più sacri della città, denominato la Santa Gerusalemme Bolognese per i suoi forti legami con il Santo Sepolcro di Gerusalemme. Questo complesso conserva all’interno l’antica struttura del tempio pagano su cui fu costruito, la Basilica di Vitale ed Agricola del VI secolo d.C., un antico monastero e due chiostri meravigliosi, probabilmente frequentati da Dante durante il suo soggiorno bolognese. Non lontano da qui si trova, inoltre, il più grande convento della città: San Domenico. All’interno di una bellissima arca, riposano le spoglie del grande predicatore San Domenico di Guzman. Si tratta di un vero  capolavoro scultoreo opera di Nicolò Pisano, Alfonso Lombardi, Nicolò dell’Arca e Michelangelo. All’interno della chiesa anche un  bellissimo coro ligneo intarsiato, considerato l’ottava meraviglia del mondo. Per pranzo ESPERIENZA STREET FOOD presso il MERCATO DI MEZZOIMercato di Mezzo, fin dal Medioevo è uno dei luoghi storici più rappresentativi della cultura del cibo bolognese , a due passi da Piazza Maggiore.  Definito un piccolo Beaubourg del gusto (centro del gusto). Le prime testimonianze del Mercato di Mezzo risalgono al XII secolo, chiamato Forum Medii. Questa denominazione può essere spiegata; una zona, adibita fin da tempi antichissimi a funzioni commerciali, si trovava tra due altre importantissime zone di mercato: Piazza di Porta Ravegnana e Piazza Maggiore.Nel XV secolo nel Mercato di Mezzo si teneva il mercato delle granaglie (principali cereali coltivati: miglio, farro, avena, riso…).
 
Pomeriggio
Situata in una delle più attraenti piazze di Bologna, Piazza Rossini, la Chiesa di San Giacomo Maggiore venne costruita fra il 1267 e il 1315 dai frati Eremitani di Sant’Agostino. Ristrutturata alla fine del Quattrocento, San Giacomo presenta forme derivanti da un pastiche di stili diversi: romaniche all'esterno, gotiche e tardo rinascimentali all'interno. Quest’ultimo, formato da un'unica vasta e luminosa navata, accoglie insigni tesori d'arte tra cui la Cappella Bentivoglio e la Cappella Poggi. La prima, costruita nel corso del Quattrocento, è ancora oggi una delle più significative creazioni del primo Rinascimento bolognese. Del secolo successivo è invece la seconda, progettata da Pellegrino Tibaldi per il Cardinale Giovanni Poggi. Lungo il portico che costeggia la Chiesa di San Giacomo Maggiore troviamo l'entrata dell'Oratorio di Santa Cecilia e Valeriano. Di derivazione di un'antica chiesa romanica che per volere di Giovanni II di Bentivoglio, signore di Bologna fu rimpicciolita e interamente affrescata così da custodire il più importante ciclo pittorico del rinascimento bolognese. L'impresa pittorica cominciata nel 1505 fu affidata ai principali artisti conosciuti nell'ambito della corte bentivolesca come Francesco Francia, Lorenzo Costa e Amico Aspertini e terminata da artisti minori. Gli affreschi rivestono le pareti a destra e a sinistra dell'entrata all'oratorio: in dieci riquadri separati da lesene decorate a grottesche si narrano altrettanti episodi della vita di Santa Cecilia e del suo sposo Valeriano, ambientata ai tempi di Urbano II (III sec.) e divenuti martiri per non aver rinnegato la fede cristiana. 
 
Termine delle visite : tempo libero per un aperitvo per le vivacissime vie del centro. Possibilità di visitare la casa di Lucio Dalla.
 
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
  • Sabato 27 mattina 
Colazione in hotel e per l’ultima mattina, vi proponiamo un museo unico e sui generis che riserva ai visitatori un’esperienza molto suggestiva ed emozionante: il Museo per la Memoria di Ustica. Il Museo è nato per la volontà dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, per ricordare il tragico evento in cui persero la vita gli 81 passeggeri del volo. L’installazione permanente, opera dell’artista francese di narrative art Christian Boltanski, circonda i resti dell’aereo DC9 abbattuto il 27 giugno 1980, ed è composta da 81 luci, specchi e altoparlanti, che emettono frasi sussurrate, pensieri comuni e universali, in memoria delle vittime della strage. Alcune casse nere contengono oggetti personali appartenuti ai passeggeri del volo. Di tali oggetti è visibile una raccolta di fotografie nella “Lista degli oggetti personali appartenuti ai passeggeri del volo IH 870”.
 
Terminata la visita ci  dirigeremo  verso il SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DI SAN LUCA.

Il Santuario di San Luca, che sorge sul Colle della Guardia, è da secoli simbolo di Bologna oltre che oggetto di culto religioso. È collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per quattro chilometri in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo e, con gli altri portici della città, recentemente nominato Patrimonio Mondiale UNESCO.Percorso ogni anno dal 1433, durante la Settimana dell’Ascensione, da una processione che conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale, il porticato fu realizzato a partire dal 1674. Successiva è invece la costruzione della chiesa del santuario, risalente al XVIII secolo, in sostituzione di una precedente costruzione quattrocentesca. Dal santuario si può godere di una meravigliosa vista sul paesaggio circostante. Inoltre, l’apertura a partire dal 2017 delterrazzino panoramico, permette, a un’altezza circa di 42 metri sul livello del Colle della Guardia (300 mt sul livello del mare), di ammirare una veduta unica di Bologna, a 180 gradi, dai colli, fino al centro e a Casalecchio di Reno.

 

POSSIBILITà DI ASSISTERE ALLA FUNZIONE RELIGIOSA, A SEGUIRE VISITA GUIDATA (CUPOLA ESCLUSA)

 

Dal 2017 il santuario ospita il progetto MONUMENTS CARE che attraverso percorsi turistici dà la possibilità ai visitatori di accedere al punto panoramico alla base della cupola del Santuario di San Luca e alla Cripta.

La cupola visitabile più alta d’Europa

Descrizione

Si accede attraverso le antiche scale a chiocciola che portano fino al sottotetto del Santuario.

I visitatori potranno ammirare, da un’altezza di circa 42 metri, i Colli Bolognesi, il centro di Bologna e non solo. Per una migliore fruizione, verranno forniti ai visitatori anche i binocoli panoramici. Donazione: 5€

La cripta rimasta chiusa al pubblico per secoli

Descrizione

Si accede dalla porta centrale presente in cortile.

Molti i personaggi illustri e gli oggetti racchiusi all’interno dell’ampia cripta che hanno contribuito alla costruzione di San Luca. Tra questi, il cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca che fu arcivescovo di Bologna per 32 anni.

 

PRANZO IN RISTORANTE TIPICO e rientro nei luoghi di partenza. 
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA : 495,00 

supplementi singola 60,00 euro 

 

LA QUOTA COMPRENDE :

BUS A/R, HOTEL 4* IN MEZZA PENSIONE CON BEVANDE, GUIDE COME DA PROGRAMMA,  PASTO DEL 1° E 3° GIORNO, ACCOMPAGNATORE DI AGENZIA E ASSICURAZIONE.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE : 

Ingressi, mance e tutto quello non specificato alla "la quota comprende"

- Supplemento singola € 60,00
- Tassa di soggiorno dove richiesta 

- Assicurazione annullamento € 40,00

PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 MARZO

 

 
 

Condividi sui social network