Egitto , Sudan , etnie nilotiche

Un viaggio in Sudan permette di visitare un paese poco conosciuto, ai primordi del turismo, ma di straordinario interesse e con la comodità di strutture, eleganti e confortevoli a gestione italiana: la Nubian Rest-House di Karima e il campo tendato di Meroe. Un viaggio che attraversa le regioni del Nord del Sudan, la “Nubia”, con ottime vetture 4×4 in piccoli gruppi condotti da guide di lingua italiana ,e talvolta italiane, con una lunga esperienza nel paese e un’ottima conoscenza dell’archeologia. Vestigia archeologiche uniche: le piramidi della Necropoli Reale di Meroe, i templi di Naga e Musawwarat, le tombe sotterranee policrome di El Kurru, i templi alla base del Jebel Barkal la montagna sacra. Siti spettacolari e sorprendenti, che si gustano senza la presenza di folle di turisti. Ma anche gli splendidi villaggi nubiani nei pressi del suggestivo sito cristiano di Old Dongola e i semplici mercati frequentati dalle popolazioni sedentarie e dai nomadi. Un paese tranquillo e sicuro nelle regioni lungo il Nilo, dove si sviluppa questo itinerario

 

1° GIORNO: Partenza dall'Italia

 

2° GIORNO: Khartoum

Arrivo a Khartoum. Accoglienza all’aeroporto, trasferimento in hotel e pernottamento. 

 

3° GIORNO: Khartoum, Omburman

Una breve visita di Khartoum percorrendo il verdissimo viale lungo il Nilo Azzurro, costeggiando il Palazzo Presidenziale ex-Palazzo del Governatore Anglo-Egiziano. Visita dell’interessante Museo Archeologico. Poi si attraversa il Nilo nel punto di confluenza tra Nilo Bianco e Nilo Azzurro per raggiungere Omdurman, l’antica capitale del Sudan situata di fronte a Khartoum sulla sinistra (ovest) del Grande Fiume.

Al tramonto ci si sposta nei pressi della moschea Ahmed El Nil dove il venerdì sera si svolgono le interessanti danze dei Dervisci. 

Pranzo in ristorante, cena libera e pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO: Khartoum - Templi di Naga e Mussawarat - Meroe (270 km)

Dopo la prima colazione partenza con gli automezzi 4x4 del viaggio in direzione nord. Si lascia la strada asfaltata e seguendo una bella pista si raggiunge la località di Naga a circa 30 km ad Est del Nilo. 

A Mussawarat, non lontano da Naga, l’insediamento era posto in una bella vallata circondata da colline. Oggi sono visibili i resti di un vastissimo tempio che ebbe una importanza eccezionale. Pic-nic sotto le acacie. 

Si prosegue poi verso Nord fino a quando svettano su di una collina le moltissime piramidi della Necropoli reale di Meroe. Arrivo al campo di Meroe. 

Pranzo al sacco, cena e pernottamento in campo tendato 

 

5° GIORNO: Meroe, Visita alla Necropoli e alla città Reale

La Necropoli Reale di Meroe si trova a circa 3 chilometri dal Nilo su lievi rilievi ricoperti di piccole dune di sabbia gialla.

Rientro al campo tendato per il pranzo. Nel pomeriggio ci si sposta verso il Nilo per visitare i resti della Città Reale.

Pasti e pernottamenti in campo tendato.

 

6° GIORNO: Meroe - Deserto del Bayuda - Karima (circa 380 km)

Dopo la prima colazione al campo si parte verso Nord per una tappa di viaggio piuttosto lunga. Si attraversa il Nilo su un vecchio pontone usato come traghetto. Sull’altra sponda del fiume ci troviamo nel Deserto del Bayuda. Probabile è l’incontro di popolazioni nomadi di Bisharin con le loro carovane di cammelli e bestiame. Lasciamo la strada asfaltata per avventurarci sulla pista che percorre Wadi Abu Dom. 

Arrivo a Merowe sul Nilo. Attraverseremo nuovamente il grande fiume, in questo caso con un ponte, raggiungendo la piccola cittadina di Karima. Sistemazione nella Nubian RestHouse di Karima.

Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

 

7° GIORNO: Karima, Jebel Barkal e la Tomba di El Kurru

Prima colazione in hotel. Punto di riferimento nel deserto nubiano, il Jebel Barkal ("Jebel" in arabo significa montagna), può essere visto da qualche decina di chilometri di distanza quando si è ancora in pieno deserto. 

Ci si sposta poi a sud fino al villaggio di El Kurru dove si trova una delle antiche necropoli. 

Si prosegue poi con una breve puntata nel deserto nubiano per visitare una foresta pietrificata: resti di tronchi fossili, alcuni lunghi svariati metri, giacciono sul terreno da milioni di anni. Ritorno a Karima. 

Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

 

8° GIORNO: Karima, Old Dongola e i villaggi Nubiani (290 KM)

Dopo la prima colazione attraversiamo il Deserto Nubiano per giungere nuovamente lungo il Nilo, e visitare il sito Cristiano Copto di Old Dongola.

Proseguiamo verso nord dove si trovano i villaggi Nubiani più belli della valle del Nilo. Consumeremo il nostro picnic in una casa piacevolmente decorata. 

Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

 

9° GIORNO: Karima, escursione in barca sul Nilo e la Necropoli di Nuri

Dopo la prima colazione breve visita al mercato di Karima con l’opportunità di sorseggiare un “chai” (thè), un “gawa” (caffè) o un karkadè in una tipica chaihouse. 

Si parte poi verso nord con le auto per raggiungere un punto lungo il fiume dove si sale a bordo di un’imbarcazione locale per iniziare una piacevole navigazione sul Nilo a valle della diga di Merowe.

Pic-nic all’ombra di alberi di mango sulla riva est del Nilo. Nel pomeriggio si prosegue con la visita delle piramidi di Nuri, la più importante delle necropoli di Napata.

Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

 

10° GIORNO: Karima - Khartoum (430 KM)

Iniziamo il nostro viaggio di rientro a Khartoum procedendo in direzione sud attraverso la vallata di Wadi Muqaddam, lungo una strada asfaltata nel deserto. Picnic “on the road” in una delle numerose “chai-house”, letteralmente le case del thè. 

Arrivo nel pomeriggio a Omdurman. 

Sosta e passeggiata nel grande souk di Omdurman, dove si potrà effettuare anche qualche acquisto di artigianato locale. 

Si prosegue per Khartoum, attraversando il Nilo Bianco sul vecchio ponte inglese di ferro. 

Arrivo in hotel dove le camere sono disponibili fino all’ora di cena. Cena libera e trasferimento in aeroporto. 

 

11° GIORNO: Khartoum - Partenza per l'Italia

Partenza per l'Italia e fine dei servizi

Condividi sui social network