LA VALBORMIDA TRA NATURA, ARTE E MISTERO ***GIUGNO****

VALBORMIDA : VIAGGIO NELL'ARTE E NEL MISTERO CON GUIDA D'ECCEZIONE

 

 Giorgio Baietti è laureato in Lettere e in Sociologia, insegnante e giornalista, direttore responsabile del periodico "Dimore" con sede a Roma. Nel 1986, leggendo un manoscritto, ha avuto una folgorazione sulla via di Genova (città dove studiava), coniugando per sempre il proprio nome con quello di Rennes le Chateau, villaggio francese dei misteri, a cui ha dedicato una serie di saggi, una guida, un racconto e un romanzo (I guardiani del tempo, ed. Piemme).  Ultimamente si è dedicato a fenomeni nostrani ed ha trovato in Piemonte, soprattutto in Valbormida  e in Toscana alcune località degne di essere studiate, analizzate, amate. 

 

PIANA CRIXIA

  • Visita al Fungo di pietra e dal punto di belvedere dove si vede più da vicino e spiegazione del fenomeno.
Partiremo dall'Antica Ghiacciaia di Piana Crixia e dopo una piacevole passeggiata nel verde raggiungeremo il Fungo. Al ritorno attraverseremo l'antico e suggestivo  Borgo di Piana Crixia .
  • Visita alla chiesa di San Colombano sulla collina di Lodisio con visione dell’affresco raffigurante il santo irlandese. Spiegazione della storia di questo santo e del mistero di questa ubicazione;
 

MULINO DI LODISIO : breve spiegazione della visita e del funzionamento 

 

CASTAGNO MONUMENTALE : Albero notevole per dimensioni ed in particolare per la grandezza del tronco. Esso raggiunge i sei metri di circonferenza, risulta tuttavia scavato internamente. Il fusto presenta una corteccia contorta, dal caratteristico andamento a spirale.

età presunta: 150 anni; altezza: 14,5 m; circonferenza: 600 cm.

 

CANTINE TRAVERSA :  visita cantina e pranzo /degustazione con prodotti tipici del territorio

 

SPIGNO MONFERRATO

  • Spiegazione globale degli aspetti particolari del paese e racconto dettagliato delle streghe che vivevano qui e del processo loro intentato. Spigno è il VERO paese delle streghe e non Triora dove, invece, vivono su questo fenomeno che, in realtà è stato marginale e le celle che fanno visitare a pagamento sono del 1800, due secoli dopo!!! Il processo si è celebrato a Genova, mentre Spigno è stata sede del grande processo che si è svolto nel 1631.

Qui a Spigno vi sono le autentiche celle che hanno ospitato le streghe catturate in una frazione del paese, Rocchetta vecchia.

  • Visita della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio e alla chiesa della Madonna del Casato con affreschi tardogotici del Maestro di Roccaverano (XV secolo), pittore che era strettamente collegato con due pittori di cui daremo ampia spiegazione e che hanno affrescato tre chiese esoteriche. 
  • Visita dell’antico oratorio. 
  • Visita al bellissimo ponte romanico di San Rocco e spiegazione della attigua Pietra dei Morti.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 78,00 EURO 

 

LA QUOTA COMPRENDE :

BUS PER TUTTO IL PERCORSO, RELATORE PROF  GIORGIO BAIETTI , ACCOMPAGNATORE DI AGENZIA, PRANZO TIPICO, INGRESSI, ASSICURAZIONE

Condividi sui social network