LAGO di ISEO 2-4 GIUGNO

Il Lago d'Iseo è un lago lombardo, situato fra i due maggiori e più noti: il Lago di Garda a est e il Lago di Como e ovest. Le sue acque spartiscono i confini delle province di Brescia (sponda orientale) e Bergamo (sponda occidentale). È un lago di origine glaciale che a valle presenta un sistema di colline moreniche, a disposizione concentrica, formatesi per deposito dei detriti, su cui ora si estende la zona denominata Franciacorta, terra di bollicine.

Al centro ospita Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa e i suoi due isolotti satelliti: San Paolo a Sud e Loreto a Nord. Le sue acque sono molto pescose, il paesaggio è vario e in molti tratti ancora selvaggio, i suoi abitanti riservati ma ospitali, di primo acchito diffidenti ma autentici.

Il Lago d'Iseo si inserisce in un contesto montano; è infatti la porta di accesso alla Val Camonica, una delle più estese valli lombarde, conosciuta per le incisioni rupestri dei Camuni, popolazione di epoca neolitica, e meta di escursioni sportive e sciistiche.

Iseo, la località principale, dista circa 30 chilometri dalla città di Brescia, poco conosciuta ma ricca di storia e cultura, siti archeologici e musei. 

 

1 GIORNO CARCARE LOVERE PISOGNE

Partenza dai luoghi convenuti per il lago di Iseo. Incontro con la guida ore per le  9,30 circa  spostamento verso l’Alto Lago. Circa 40 minuti di trasferimento dove la guida presenterà il territorio.

Visita guidata di Lovere, una delle località più affascinanti e vivaci del lago d’Iseo. Uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.
Stretta tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico che fanno da secoli degna cornice e splendida corona alla piazza del Porto, o piazza 13 Martiri, che è una delle più belle del lago d’Iseo (alcuni la paragonano a quella di Portofino).
Visita guidata del borgo medievale con le sue torri antiche, della piazza XIII Martiri che si affaccia sul porto con splendidi palazzi che le fanno da corona, della Piazza Vittorio Emanuele dove confluiscono tutte le strette vie e si colloca la Torre Civica.  Sul lungolago, il neoclassico Palazzo Tadini, è sede dell’Accademia di Belle Arti e della Pinacoteca ricca di importanti opere di scuola lombarda e veneta del XV e XVI sec. Splendida è la Basilica di Santa Maria in Valvendra, edificata nel corso del ‘400, ricca di opere d’arte, tra cui l’altare maggiore dei Fantoni  e le ante dell’organo dipinte da Moretto e Ferramola .

Pranzo facoltativo in ristorante a Lovere.

Nel pomeriggio spostamento a Pisogne, gioiello d'arte rinascimentale , per visita del borgo e della chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne, completamente affrescata da Romanino negli anni Trenta del Cinquecento con Scene della Passione di Cristo.  Lo storico dell’arte Testori ha definito questa composizione “La Cappella Sistina dei Poveri”.

Ultimo comune a nord della sponda orientale, Pisogne è il punto di incontro tra il lago e la montagna. Il caratteristico centro storico, formato da strette vie porticate e antichi palazzi dai colori pastello, volge al lago, dove è particolarmente gradevole passeggiare.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

2 GIORNO : LAGO DI ISEO 

Al mattino mini-crociera sul lago “Giro delle tre isole: Montisola, Loreto e San Paolo”  50 min circa di navigazione con barca privata a partire da Sulzano . Tour delle tre isole , Monte isola, S. Paolo, Loreto con scalo a Peschiera Maraglio (Monteisola).

Sulzano, probabilmente dal nome gentilizio romano di Sulcius o Saltius, nasce come porto sul lago dell’abitato di Martignago, primo insediamento umano della zona collocato verso il monte.Tutto il territorio faceva parte dei possedimenti dei grandi monasteri bresciani. 

Alla fine del XV secolo Sulzano era ancora una piccola frazione del comune di Martignago, con le case dei pescatori sulla riva e una darsena dalla quale partivano le barche che trasportavano le merci agricole al mercato di Iseo. Dal porto transitavano, diretti verso la Valle Canonica, anche i materiali estrattivi provenienti dal vicino Montecolo, dove vi erano le cave di pietra utilizzata per la produzione della calce.

Con lo spostamento della parrocchia a Sulzano, nei primi anni del secolo XVI, il paese a lago prevalse per importanza ed estensione rispetto a Martignago. La via lacustre, più comoda per il traffico delle merci, accrebbe l’indirizzo commerciale e artigianale del borgo, avviando un processo di sviluppo che valorizzerà non più gli insediamenti sulla collina, che rimarranno agricoli, ma la fascia a lago.

Sbarco sull’isola e visita guidata. PRANZO LIBERO 

Nel corso del Seicento furono costruiti numerosi mulini che sfruttavano la forza motrice dell’acqua che scendeva abbondante lungo la Valle dei Molini posta a sud rispetto alla parrocchiale.

Sosta a Montisola, l’isola più grande dei laghi in Europa, ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, per scoprire le tradizioni del passato legate alla produzione di reti da pesca, alla fabbricazione di barche e alla conservazione del pesce, nonché a fatti storici e leggende del luogo.

 

Monte Isola è un isolotto che si trova al centro del Lago d’Iseo. Questo luogo è molto particolare, in quanto è l’isola lacustre più grande dell’Europa meridionale. È ovviamente abitata ed è stata inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia. Un luogo sacro di grande suggestione nonché il punto più panoramico di Monte Isola, con una vista a 360° sul lago d’Iseo e sulla Franciacorta. Non si può lasciare l’isola senza aver raggiunto la sommità alla scoperta dell’antico Santuario della Madonna della Ceriola, simbolo dell’unità civile del Comune di Monte Isola e interessante esempio di architettura barocca edificato nel XV secolo.
 
Monte Isola è celebre per alcuni prodotti tipici, tra cui il salame di Monte Isola, l’olio extravergine di oliva locale e le sardine essiccate.
A Monte Isola la raccolta delle olive è particolarmente difficoltosa per via della sua morfologia. Gli alberi di ulivo, infatti, nella maggior parte dei casi sono abbarbicati su terrazzamenti irti e scoscesi. Sull’isola sono presenti circa 15.000 ulivi. Una volta raccolte, le olive vengono deposte in casse e trasportate immediatamente al frantoio detto “La masna de l’isola” per la molitura.
A contraddistinguere il salame di Monte Isola sono il taglio della carne al coltello e l’affumicatura in apposite cantine dette “cà del salam”, dove un camino, acceso al bisogno, mantiene la temperatura e conferisce al prodotto il gusto caratteristico.
 
l ricordo del suo passato e delle attività artigianali che la caratterizzano e che si sono tramandate fino ad oggi: la fabbricazione delle barche, la lavorazione delle reti e la realizzazione dei fiori di carta.
Fino a non molti anni fa era impossibile entrare in una casa di Monte Isola e non trovarvi una rete da pesca. La lavorazione delle reti vedeva impegnata l’intera comunità, perché la quantità del pescato dipendeva dalla qualità della rete stessa. L’aia, la strada, la stalla erano dei veri e propri laboratori, dove le donne imparavano a intrecciare il filo sin dalla tenera età.
 
Una leggenda narra che le donne dell’isola impararono a realizzare le reti da una forestiera proveniente dal mare. La poveretta, avendo nostalgia del suo paese, si sedeva in riva al lago ad intrecciare il filo al ritmo delle onde. Le montisolane spiavano ed ammiravano da lontano quella rete ampia e lunga, così diversa dalle reti piccole e logore che lì si usavano.
Spostamento in bus a Provaglio d’Iseo e visita al Monastero di San Pietro in Lamosa, importante complesso monastico cluniacense di epoca romanica costruito nell’XI secolo, il cui piazzale antistante si affaccia sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Rientro in hotel , cena e pernottamento. 
 
 
3 GIORNO ISEO , FRANCIACORTA CARCARE

Visita guidata del centro storico di Iseo:  Piazza Garibaldi, chiesa di Santa Maria del Mercato, Castello Oldofredi (esterno) Pieve di Sant’Andrea, Piazza Gabriele Rosa.

Breve tour in bus tra i vigneti della Franciacorta lungo l'omonima “Strada del Vino” alla scoperta del territorio.

Pranzo in una cantina/agriturimo della Franciacorta : Visita cantina con spiegazione del Metodo Franciacorta, Aperitivo al tavolo/calice degustazione Franciacorta , Menù tipico 4 portate in agriturismo incluso vini di nostra produzione con possibilità di acquistare prodotti locali nel nostro spaccio  agricolo ( vini Franciacorta, olio extra vergine, grappe, marmellate, miele bio, etc). 

Rientro previsto in tarda serata.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA : 498,00 

 

SUPPLEMENTO SINGOLA 60 EURO 

ASSICURAZIoNE ANNULLAMENTO 40 EURO 

 

LA QUOTA COMPRENDE :

 

BUS GT, HOTEL 3* MEZZA PENSIONE CON BEVANDE, GUIDE COME DA PROGRAMMA, BIGLIETTO BATTELLO GIRO DELLE 3 ISOLE,  Visita cantina con spiegazione del Metodo Franciacorta, Aperitivo al tavolo/calice degustazione Franciacorta , Menù tipico 4 portate in agriturismo incluso vini di nostra produzione, ACCOMPAGNATORE DI AGENZIA, ASSICURAZIONE.
 

Condividi sui social network