PORTO VENERE 24 aprile

Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi stabiliti, sistemazione su autobus GT e partenza per Porto Venere.Arrivo a Porto Venere,incontro con la guida e visita del borgo. 

Disteso sull'estremità del Golfo dei Poeti Porto Venere è un borgo di pescatori inserito nella lista mondiale dei patrimoni culturali dell' UNESCO che vi incanterà per i suoi colori, la sua posizione e la sua architettura. 

Secondo quanto si racconta, il nome deriva da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, che si trovava esattamente nel luogo dove oggi sorge la chiesa di San Pietro. La dea, secondo la tradizione, nacque dalla spuma del mare proprio sotto il promontorio. Le case che si affacciano sul porto sono molto caratteristiche, alte, strette con facciate dai colori forti, tipici dei borghi marinari liguri, ; sul promontorio invece, arrampicata sulla scogliera vicino al Castello, si trova la Chiesa San Pietro risalente al V Secolo costruita su un antico tempio romano.Il Castello Doria sorge su un'altura rocciosa e venne realizzato dai genovesi intorno al 1500. La fortezza è situata su una roccia che domina il borgo, è una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova.

Tempo a disposizione per il pranzo libero o facoltativo in ristorante. 

Nel pomeriggio  imbarco sul battello  per il Giro delle tre Isole del golfo, una  minicrociera attorno all'arcipelago che comprende le Isole di Palmaria, Tino e Tinetto, facenti parte del Parco regionale di Portovenere. Verdeggiante e silvestre, di forma triangolare l'Isola Palmaria con i versanti ad osservare Porto Venere e il Golfo della Spezia; Tino interamente riservata a zona militare (visitabile solo in due occasioni, il 13 e il 20 settembre); e Tinetto, accessibile per l'ormeggio ai privati cittadini, è poco più di uno scoglio privo di vegetazione, se non qualche arbusto tipico della macchia mediterranea, e conserva il rudere di un piccolo oratorio risalente al VI secolo. LA navigazione ci  porterà alla scoperta dell'arcipelago con le tre isolette e le due grotte, quella Azzurra e quella di Byron. Al termine delle visite, incontro con il bus e partenza per il rientro. 

 

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 70,00 EURO 

 

LA QUOTA COMPRENDE : BUS GT A/R, VISITE COME DA PROGRAMMA, BIGLIETTO PER LA MINICROCIERA, ACCOMPAGANTORE DI AGENZIA, ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

 

 

 

 

 

Condividi sui social network