Tanzania : la grande migrazione (luglio)

Questo viaggio vi porterà a seguire la GRANDE MIGRAZIONE tra SERENGETI E NGORONGORO, enorme mandrie di erbivori seguiti dai grandi predatori. Sono giornate alla scoperta dei parchi e delle bellezze della Tanzania settentrionale, la migliore destinazione per gli appassionati di safari.

 

PROGRAMMA 

 

1 GIORNO : PARTENZA DALL'ITALIA - KILIMANJARO AIRPORT - ARUSHA

Partenza dall'Italia. Al vostro arrivo all'aeroporto del Kilimanjaro ci sarà la vostra guida ad attendervi. Dopo le presentazioni caricheremo i bagagli e ci trasferiremo al vostro hotel ad Arusha. Pernottamento al PLANET LODGE o similare.

 

GIORNO 2 : ARUSHA - SEREGETI

Proseguiremo per il Parco Nazionale del Serengeti attraversando la Ngorongoro Conservation Area. Pranzo al sacco. Sosta a Olduvai Gorge, uno dei più importanti siti archeologici africani, i ritrovamenti effettuati in questa zona hanno svolto un ruolo importante nella nostra comorensione dello sviluppo e delle origini della specie umana. Visita guidata del museo che conserva al suo interno le famose impronte ritovate nell'area. Se l'autorità locale ce lo concederà visiteremo con una breve camminata anche la zona degli scavi. L'escursione è puramente facoltativa. Il Serengeti è il parco più famoso della Tanzania, conosciuto in tutto il mondo per le sue pianure sconfinate, le migrazioni degli gnu, i branchi di leoni e altri predatori come iene, ghepardi, sciacalli, coccodrilli ecc. Ilsuo nome significa "pianura senza fine" e non poteva essere più azzeccato. Cena.Pernottamento al KEZAN TENTED CAMP o similare.

 

GIORNO 3 : SERENGETI

Dopo la colazione dedicheremo la giornata all'avvistamento della fauna selvatica nel Parco nazionale del Serengeti. Pranzo al sacco oppure al lodge. Il parco è molto grande, c'è tantissimo da vedere e da esplorare. Cena. Pernottamento al KEZAN TENDED CAMP o similare.

 

GIORNO 4 : SERENGETI-LOBO

Dopo la colazione si parte per la zona di Lobo/Bologonya/Mara nella parte settentrionale del SERENGETI. Proseguiamo all'interno del parco con fotosafari sulla strada fino a "Lobo Region" dove speriamo di incontrare le mandrie della Grande Migrazione. Passeremo l'intera giornata nel parco per l'avvistamento della fauna selvatica. La Grande Migrazione segue il ciclo delle piogge spostandosi da un'area all'altra. Gli animali per sopravvivere seguono le piogge durante un viaggio lungo e pericoloso. La Grande Migrazione è uno spettacolo unico. Pernottamento al LOBO WILDLIFE LODGE o similare.

 

GIORNO 5 : SERENGETI-LOBO

Dopo colazione dedichiamo l'intera giornata al fotosafari con particolare attenzione alla Grande MIgrazione. Ogni anno 1,7 milioni di gnu e 250,00 zebre si muovono circolarmente nel Serengeti compiendo circa 800 km. Entrambi prediligono le erbe basse ed è questa la ragione principale per cui tendono a muoversi assieme. I motivi che inducono alla migrazione sono sostalziamente 3 : 

  • la necessità di acqua : diversamente da altri erbovori, quali ad es. oribi ed eland per nimonarne solo alcuni, sia le zebre che gli gnu hanno bisogno di bere almeno una volta al giorno, al massimo a giorni alterni. Durante la stagione secca devono giocoforza concentarsi lungo le rive dei fiumi. Solo l'arrivo delle piogge che rinverdisce i pascoli e riempe le pozze d'acqua ed i torrenti stagionali permette loro di abbandonare i fiumi.
  • la necessità di nuovi pascoli : la capacità di consumo di 1,7 milioni di erbivori suopera di grabn lunga la capacità di di ricrescita di uno stesso pascolo.
  • la fertilità delle savane nel Serngeti meridionale e nella Ngorongoro Conservation Area.

Rientro LOBO WILDLIFE LODGE o similare.

 

GIORNO 6 : SERENGETI - LOBO - NGORONGORO

Dopo la colazione dedicheremo la giornata all'avvistamento della fauna selvatica prima nel Parco Nazionale del Serengeti poi nella Ngorongoro Conservation Area. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio ci trasferiamo al Ngorongoro. Avvistamento della fauna durante il tragitto. Cena. Pernottamento al RHINO LODGE o similare.

 

GIORNO 7 : NGORONGORO - KARATU

Dopo colazione scenderemo nel cratere del Ngorongoro per l'osservazione della fauna. Il cratere del Ngorongoro è uno dei luoghi più affascinanti d'Africa : ospita 30,000 animali ed una grande varietà di uccelli, tuti stanziali grazie alla presenza dei laghi. Vi si trovano tutti i BIG FIVE : bufali, elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi e tantissimi altri animali come gnu, zebre, gazzelle, antilopi, facoceri, iene, sciacalli, struzzi, ghepardi ecc. Pranzo al sacco nell'area picnic. Cena. Pernottamento all'OLEA AFRICANA LODGE o similare.

 

GIORNO 8 : KARATU - ARUSHA

Dopo colazione visita di un villaggio MASAI BOMA. Pranzo. Nel primo pomeriggio partiamo per Arusha. Possibilità di sosta per lo shopping. Cena in un ristorante locale. Dopo cena proseguimento per l'aeroproto del Kilimanjaro.

 

GIORNO 9 : ARUSHA - KILIMAJARO - ITALIA

Dopo colazione partenza per il volo di rientro.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social network