1° GIORNO SAVONA NAPOLI
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Savona e partenza per Napoli. Arrivo, deposito bagagli in struttura e inzio del tour alla scoperta della città.
Il tour del Centro Storico patrimonio UNESCO interesserà Spaccanapoli, Santa Chiara, via dei Tribunali, il Duomo di Napoli, la Cappella del Tesoro di San Gennaro e tanto altro. Ci sarà la possibilità di visita anche a luoghi dalla bellezza unica come il chiostro del monastero di Santa Chiara, la Cappella Sansevero con il Cristo Velato e la Napoli Sotterranea del Museo Lapis.
CENA IN PIZZERIA. A seguire passeggiata per il centro storico, rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO NAPOLI MONUMENTALE
Colazione in hotel, incontro con la guida e visita della Napoli Monumentale : l tour interesserà la via Toledo, i quartieri spagnoli, la Galleria Umberto I, piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino e tanto altro.
PRANZO LIBERO
Nel pomeriggio salita al Vomero e Belvedere di San Martino : un balcone panoramico sulla città di Napoli Se volete apprezzare la bellezza di Napoli dovete salire in cima alla collina del Vomero fino al Belvedere della Certosa di San Martino. Da qui si può ammirare la città partenopea come se si trovasse su un palmo di una mano. “Da San Martino vedi tutta quanta la città”, cosi recita il verso di una celebre canzone del cantautore napoletano Pino Daniele. Il Largo San Martino, un’ampia terrazza che affaccia sulla città e sul golfo, si apre ai piedi del Castel Sant’Elmo, una delle roccaforti più antiche d’Europa, e della Certosa San Martino, splendido complesso monastico costruito nel 1325 per volere di Carlo d’Angiò, duca di Calabria. Il panorama che si può ammirare dal piazzale di San Martino è uno dei più belli di tutta la città partenopea; con uno sguardo è possibile scoprire dall’alto il labirinto di strade, vicoli e monumenti del centro storico.
CENA IN TRATTORIA TIPICA ZONA MASCHIO ANGIOINO. Passeggiata serale, rientro e pernottamento.
3° GIORNO CAMPI FLEGREI e POZZUOLI
Coalzione in hotel in contro con a guida e partenza con bus privato* per i Campi Flegrei. In questa terra cara a Virgilio, storia, arte, archeologia, natura, cultura ed eno-gastronomia si fondono insieme in una sintesi virtuosa, unica al mondo. Crateri, laghi, rocce vulcaniche e coste sinuose s’intrecciano in uno scenario incomparabile che fece da culla ai valori dell’Occidente. Un luogo dove acqua, aria, fuoco e terra si sono uniti dando vita ad una natura ribelle ma allo stesso tempo accogliente come il carattere degli abitanti che la popolano. PRANZO LIBERO. A Pozzuoli, tra le tante bellezze osservabili, si trova l’Anfiteatro Flavio, terza arena in ordine di grandezza (dopo Colosseo e Capua) dell’Impero romano.
I Campi Flegrei: campi ardenti, campi dalla terra vulcanica regalano itinerari tra natura, mare, archeologia, buon cibo e vino di qualità. La perla dei Campi Flegrei è Pozzuoli, conosciuta per la Solfatara, un trekking urbano tra le sue strade permetterà di scoprirne le tracce di epoca romana. Cuma invece è la più antica città flegrea: luogo sacro per greci e romani dove la Sibilla, la sacerdotessa di Apollo, emetteva i suoi ‘vaticini’.
Rientro in hotel , cena e pernottamento.
* questa opzione è prevista per un minimo di 10 pax, diversamente si useranno i mezzi pubblici
4°GIORNO NAPOLI RIONE SANITà
Dopo colazione incontro con la guida per la nostra ultiam visita. ll Rione Sanità si trova ai piedi della collina di Capodimonte, a pochissima distanza dal centro storico.
Si sviluppò urbanisticamente dal XVII secolo, a partire dalla costruzione della Basilica di Santa Maria della Sanità, diventando l'area prescelta da nobili e borghesi napoletani per le proprie dimore. Nel XVIII secolo le sue strade diventarono il percorso della famiglia reale dal centro della città alla Reggia di Capodimonte.
Il percorso risultava particolarmente tortuoso, per questo si ritenne necessaria la costruzione di un collegamento diretto, il Ponte della Sanità, causando in questo modo l'isolamento del quartiere.
Ecco perché la percezione è quella di una periferia al centro di Napoli.
Fine del tour, ritiro bagagli e rientro con il treno.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 690.00
SUPPELEMENTO SINGOLA : 250,00
LA QUOTA COMPRENDE :
Viaggio in treno a/r, hotel 4* CENTRALE, mezza pensione con bevande, visite come da programma, assicurazione, accompagnatore di agenzia.
INGRESSI NON COMPRESI