VIAGGIO FOTOGRAFICO IN IRLANDA

UN VIAGGIO FOTOGRAFICO IN IRLANDA DI 6 GIORNI E 5 NOTTI. AGOSTO 2017.

L'IRLANDA È IL PAESE DAI PANORAMI INCREDIBILI, COLORI INTENSI E LANDE CARICHE DI LEGGENDE; UN LUOGO CHE UNA VOLTA VISITATO NON SI POTRÀ PIÙ DIMENTICARE.

 

Il Viaggio Fotografico in Irlanda è attentamente pianificato per venire incontro alle esigenze del fotografo, quindi tempistiche e spostamenti sono calcolati per catturare la luce migliore ed essere nel posto giusto al momento giusto.
Scopriremo l'Irlanda e i suoi incantevoli paesaggi in un tour fotografico "on the road" viaggiando attraverso le due regioni più spettacolari ed incantevoli, ovvero l'Irlanda del Nord ed il Donegal, attraverso imponenti vallate brulle che si perdono fino alle selvagge coste bagnate da un freddo oceano, assaporando la tradizione celtica e sorseggiando una buona Guinness in un tipico Pub.
Cattureremo luci e colori che solo questo paese è in grado di regalare, dalle verdi colline agli alberi ingialliti dall'arrivo della stagione autunnale per culminare con i famosi "cieli d'Irlanda" capaci di regalare splendidi tramonti.
Sarete costantemente affiancati da fotografi paesaggisti professionisti (uno ogni 6 partecipanti) i quali vi daranno consigli su come migliorare la vostra tecnica ed ottenere il massimo dalla vostra esperienza fotografica; nei momenti di riposo verrano inoltre visionati gli scatti e vi sarà uno scambio di idee e consigli generale per comprendere al meglio come rendere ancora più spettacolare il vostro lavoro.

A CHI E' RIVOLTO IL NOSTRO VIAGGIO FOTOGRAFICO IN IRLANDA?
Per la partecipazione è richiesta una conoscenza di base delle più semplici tecniche fotografiche, come gestire i tempi/diaframmi e impostare la sensibilità ISO adeguata in modo tale da non essere frenati dalle lacune tecniche di base e potersi concentrare al meglio sugli scatti.

VOLO AEREO
Essendoci partecipanti provenienti da tutta Italia non è possibile avere un volo predefinito collettivo uguale per tutti. Per questo motivo il ritrovo sarà direttamente presso l'aeroporto internazionale di Dubino entro le ore 14.00. Per chi fosse comodo i nostri fotografi partiranno da Orio al Serio (Bergamo) con volo Ryanair (prezzo indicativo € 185 da riconfermare alla data di prenotazione). ANDATA 12 Agosto Bergamo 10:10 - Dublino 11:45 - RITORNO 17 Agosto Dublino 18:00 - Bergamo 21:30

 

  •  PARTENZE: Dal 12 al 17 Agosto 2017
  •  DURATA: 6 giorni, 5 notti
  •  QUOTA BASE INDIVIDUALE: Euro 1.347
  •  NUMERO MAX PARTECIPANTI: 12 (un fotografo professionista ogni 6 partecipanti)
  •  STRUTTURE ALBERGHIERE: 5 pernottamenti in camera doppia / servizi privati – trattamento di pernottamento e prima colazione
  •  MODALITÀ DI PAGAMENTO: 30 % all'iscrizione - saldo 40 gg ante partenza
  •  ORGANIZZAZIONE TECNICA: Agenzia viaggi "Il viaggio che ti manca"

 

 

ITINERARIO UN VIAGGIO FOTOGRAFICO ALLA SCOPERTA DELL'IRLANDA.

 

1° GIORNO: IRLANDA DEL NORD

 

Ritrovo collettivo presso l'aeroporto Internazionale di Dublino entro le ore 14.00. Espletamento delle procedure per ritiro dei mezzi a noleggio e proseguimento verso l'Irlanda del Nord (Durata circa 3 ore). Arrivo a Portrush presso Magherabuoy House hotel o similare per assegnazione delle camere e sistemazione bagaglio. La località è un ottimo punto di partenza per visitare le zone di massimo interesse nelle vicinanze.
La Contea di Antrim costituisce l'angolo nord-est dell'Irlanda, dove un ampio canale separa di soli 20km la costa Scozzese; A est, una magnifica costa corre a nord da Larne e curva intorno ai promontori scoscesi, attraverso il quale si trovano le splendide vallate di Antrim aperte al mare. Il pomeriggio, dopo la presentazione del viaggio, sarà dedicato alle protagoniste incontrastate della tappa, ovvero le Giant's Causeway, formate circa 60 milioni di anni fa a causa di un'eruzione vulcanica raffreddata in immediato dall'oceano favorendo la formazione di oltre 40.000 colonne basaltiche poligonali dall'impatto visivo indescrivibile. Il selciato del Gigante è Patrimonio dell'Unesco ed è spesso indicato come l'ottava meraviglia del mondo ; potremo ammirarle da svariati punti di vista attraverso un servizio bus navetta oppure grazie a trekking panoramici che permettono di catturare a pieno la bellezza del luogo. Dopo una lunga giornata di viaggio ci faremo cullare dalle onde che si infrangono sulle splendide scogliere illuminate dalle ultime luci del tramonto. Ci rilasseremo per cena in un tipico pub del luogo sorseggiando ottima Guinness e assaporando il clima della tradizione Celtica. Rivedremo inoltre gli scatti eseguiti durante la giornata per comprendere il livello dei partecipanti e di conseguenza adattare il Workshop alle esigenze del gruppo.

 

SISTEMAZIONE

Magherabuoy House Hotel o similare

COSA FOTOGRAFEREMO

Giant's Causeway, Ballymoney, Whitepark Bay, Dunluce Castle

 

 

 

 

2° GIORNO: IRLANDA DEL NORD

 

Sveglia facoltativa, ma decisamente consigliata, di primissima mattina per immortalare l'alba presso l'evocativo Dunluce Castle, splendide rovine di un antico castello a soli 10min. dall'Hotel dove potremo, marea permettendo, raggiungere un punto decisamente scenico. Ritorno all'Hotel per gustare l'abbondante colazione all'inglese per poi spostarci verso la Whitepark Bay. Dopo la passeggiata sulla spiaggia ci sposteremo verso le vicine e vertiginose scogliere per visitare il Carrick a Rede rope Bridge (ingresso a pagamento, circa 7€) per avventuraci lungo una camminata di circa 20min. attraverso spettacolari scorci fotografici per poi raggiungere il tanto atteso ponte.Dopo un'intensa sessione fotografica mattutina potremo rilassarci per il pranzo o break (sempre che l'abbondante colazione non sia ancora in circolo a darci energie!); Nel primo pomeriggio ci sposteremo verso la campagna Irlandese per ammirare l'incantevole viale alberato nei pressi di Ballymoney, più comunemente conosciuto come The Dark Hedges per poi ripartire nuovamente verso la costa per la visita del Ballintoy Harbour, piccolo e splendido porto, reso famoso dalla recente serie televisiva di Game of Thrones. Man mano cala il sole, più ci sposteremo verso le Giant's Causeway per immortalare un altro tramonto, facendo tappa presso le piccole, ma sceniche rovine del Dunservick Castle. L'intensa giornata terminerà con il tramonto per poi fare ritorno a Portrush per la cena e la revisione scatti collettiva durante la quale potremo notare i miglioramenti rispetto alla giornata precedente.

 

SISTEMAZIONE

Magherabuoy House Hotel o similare

COSA FOTOGRAFEREMO

Giant's Causeway, Ballymoney, Whitepark Bay, Dunluce Castle

 

 

 

 

3° GIORNO: DONEGAL

 

Sveglia facoltativa all'alba per spostarci verso le Giant's Causeway per catturare le ultimissime luci della tappa, per poi fare ritorno in Hotel consumando la colazione, preparando le valige e lasciando a malincuore la bellezza incontrastata dell'Irlanda del Nord, ci dirigeremo verso l’ovest, presso la contea del Donegal, caratterizzata da dolci colline che si incontrano con un oceano scenico caratterizzato da dozzine di penisole selvagge frammentate da numerosi fiordi. Dopo esserci sistemati in Hotel proseguiremo la mattinata verso la costa, spostandoci a Nord per il pranzo, dopo il quale fotograferemo la splendida penisola di Downings, concentrandoci sulle viste mozzafiato che offre la Wild Atlantic Way; immortaleremo i paesaggi che si incontrano tra Carrigart e Downings, visitando la Downings Beach, per poi continuare a nord per ammirare lo splendido e piccolo paese di Dooey, dietro al quale si scorgono le imponenti scogliere di Horn Head (meta del giorno seguente). Man mano si avanzerà sulla costa per poi raggiungere, tramite un breve trekking di 20min. senza alcuna difficoltà di dislivelli, la scenica e senza dubbio dal "rassicurante" nome, Murder Hole Beach dove passeremo le ultime ore della giornata scattando al tramonto. Si farà ritorno a Downings per la cena, per poi ritornare all'Hotel ed analizzare nuovamente gli scatti in gruppo.

 

SISTEMAZIONE

Beach hotel o similare

COSA FOTOGRAFEREMO

Donegal, Doagh Beach

 

 

 

 

4° GIORNO: DONEGAL

 

Sveglia di prima mattina per raggiungere la costa nord verso la punta di Horn Head dove potremo scegliere numerosi trekking per godere a pieno della bellezza paesaggistica del Donegal. Dopo questa intensa mattinata potremo finalmente riposarci per il pranzo per poi ripartire verso Est lungo uno spettacolare tour sempre sulle tracce della Wild Atlantic Way fino a raggiungere le coste nei pressi diBallyhoorisky dove vi sarà un piacevole break lungo le infinite coste intervallate da dolci scogliere dalle interessanti forme. Ci dirigeremo dunque verso il famoso Pollet Arch, raggiungibile attraverso una breve camminata, dopo di che termineremo la giornata con il calar del sole presso lo spettacolare Fanad Head Lighthouse, uno dei simboli delle coste nord del Donegal. La lunga ed intensa giornata terminerà con la cena sulla strada del ritorno e la revisione scatti collettiva.

 

SISTEMAZIONE

Beach hotel o similare

COSA FOTOGRAFEREMO

Donegal, Fanad Head Lighthouse

 

 

 

 

5° GIORNO: DONEGAL

 

Sveglia e colazione, dopo la quale la giornata sarà dedicata all'esplorazione della parte montana delDonegal dirigendoci verso il Glenveagh National Park, un parco che si estende per oltre 10.000 ettari caratterizzati da montagne, laghi, valli e boschi dove è possibile avvistare in alcune situazioni il Cervo Rosso. Dopo aver trascorso una buona parte di tempo a catturare le bellezze del luogo e dopo aver pranzato, faremo ritorno alle auto per avventurarci all'interno del parco e godere delle splendide viste lungo le infinite strade che attraversano le lande desolate. Guideremo fino alla montagna più conosciuta e ovviamente scenica, l'Errigal Mountain, ammirandone la sua bellezza dalle sponde del Dunlewy Lough; l'ultimo tramonto del viaggio potrà essere deciso in loco e avremo tre opzioni tra cui ilGlenveagh National Park, le coste nord di Horn Head, o il più lontano Fanad Head Lighthouse, a seconda della situazione meteo e di ciò che più ha impressionato il gruppo. Dopo cena faremo ritorno in Hotel per l'ultima visione collettiva degli scatti e per comprendere l'avanzamento tecnico compiuto durante questo intenso, ma sicuramente gratificante, viaggio nella terra verde per eccellenza.

 

SISTEMAZIONE

Beach hotel o similare

COSA FOTOGRAFEREMO

Donegal, Fanad Head Lighthouse, Glenveagh National Park

 

 

 

 

6° GIORNO: VIAGGIO DI RITORNO

 

Dopo aver preparato i bagagli ci dirigeremo verso l'aeroporto di Dublino per la restituzione delle autovetture e l'imbarco, senza aver prima festeggiato con un ultimo sorso di Guinness al terminal, ricordando questa incredibile avventura breve, ma sicuramente intensa che vi farà venir voglia di ritornare immediatamente non appena toccato il suolo italiano!

 

 

COSA FOTOGRAFEREMO

Donegal

MODIFICHE DELL'ITINERARIO: gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l'ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma, eccetto quello per cause di forza maggiore

Condividi sui social network